Induzione? Come preparare un buon caffè con la Moka.

Induzione? Come preparare un buon caffè con la Moka.

In Italia quando si parla di caffè si cita un vero e proprio rituale, una sorta di preparazione quasi iconica per milioni di famiglie.

La moka Bialetti (ora anche Moka Induction), iconica caffettiera italiana, è un simbolo di tradizione e del buon gusto del caffè. Preparare un caffè con la moka, quindi, quindi non è solo un processo, ma quasi una danza che richiede attenzione e dedizione.

Questi sono i consigli che più o meno tutti conosciamo. 

  • Pulizia: Lava la moka dopo ogni utilizzo con acqua calda, evitando detersivi aggressivi.
  • Moka nuova: Per le moka nuove, prepara i primi caffè "a vuoto" per eliminare eventuali residui di lavorazione.
  • Guarnizione: Sostituisci la guarnizione regolarmente per garantire una tenuta perfetta.

Ma come fare veramente un buon caffè?

  1. Non lavare mail la caffettiera con detersivo: La moka è costruita in alluminio, materiale che tende ad assorbire e successivamente a rilasciare sostanze nei liquidi a contatto.
  2. Lasciare il caffè nella moka: Per lo stesso motivo per il quale non è consigliabile pulire con saponi e detergenti la moka, allo stesso modo lasciando il caffè per una notte all'interno della caffettiera, l'alluminio incomincerà a rilasciare gli aromi del caffè che precedentemente ha assorbito.
  3. Non usare fiamme importanti: Sembrerà strano ma l'induzione è una cottura più che idonea ad un buon caffè. La cottura deve essere di tipo controllato e la piastra ad induzione permette di gestire il calore attraverso il display digitale. Per un buon caffè il livello ottimale deve essere impostato tra 7-8.
  4. Non lasciare il caffè ribollire nella moka: Quando il caffè fuoriesce alcuni tengono il fuoco acceso fin quando la caffettiera non è colma. In realtà l'acqua bolle generalmente  a 100 Gradi, con tempi diversi (in montagna i tempi di ebollizione sono ridotti). Una volta che il caffè è arrivato a metà caffettiera è buon uso ridurre fino a spegnere la cottura, lasciando che la moka faccia il suo lavoro con i vapori acquei.

Seguendo questi consigli e sperimentando con diverse miscele e tecniche, potrai finalmente preparare un caffè moka impeccabile, ricco di aroma e gusto, che renderà ogni tua giornata più speciale. Con un pizzico di passione e dedizione, la tua moka diventerà la tua alleata insostituibile per un caffè sempre perfetto, proprio come al bar!

A proposito, la nota azienda Bialetti ha fatto di più, ha creato la Bialetti Induction, proprio per perfezionare la cottura senza necessità di adattatori.

Utilizza il codice nel banner sconto ed acquista il tuo prodotto

 per te 15% e zero spese di trasporto

Torna al blog